Auto + Hotel
Viaggio con auto a noleggio di 9 giorni, con un paio di tratte in battello, una escursione di whale watching e l'ingresso a Capo Nord.
Un emozionante itinerario alla scoperta del grande nord norvegese, tra gli arcipelaghi incantati delle Vesterålen e delle Lofoten, fino all’estremo promontorio di Capo Nord. Il viaggio si snoda tra villaggi di pescatori, paesaggi mozzafiato, spiagge selvagge e strade costiere, arricchito da un suggestivo whale safari e dal fascino della luce artica.
Da Evenes ad Alta, passando per Tromsø e Senja, ogni tappa è un’immersione nella natura più autentica e nei ritmi lenti di un mondo sospeso tra cielo e mare.
Attenzione: volo non incluso.
Sistemazioni
SCANDIC HARSTAD
Questa struttura si trova a 6 minuti a piedi dalla spiaggia. Situato nel centro di Harstad, lo Scandic Harstad offre la connessione Wi-Fi gratuita e camere con aria condizionata, TV a schermo piatto e minibar a 200 metri dal Porto di Harstad. LE camere standard presentano una scrivania e un bagno privato con vasca o doccia. Alcune camere sono dotate di area soggiorno, accappatoi e pantofole. Il ristorante dell'hotel, il Grand Restaurant, serve il pranzo e la cena su richiesta. Nei dintorni della struttura troverete diversi negozi. Il Terminal dei Traghetti di Stangnes si trova a 6 km di distanza.
STATLES RORBUSENTER
Rorbuer (hotel tipico della regione) particolarmente suggestivo situato in una posizione unica, presso il villaggio di pescatori di Mortsund, consente l'esperienza unica delle case dei pescatori così suggestive tra le montagne ed il mare. La struttura dispone di ristorante e offre appartamenti di diverse dimensioni e tipologie.
Si dice che il re Øystein Magnusson abbia costruito il primo rorbuer alle Isole Lofoten nel 12 ° secolo, in modo che i pescatori stranieri avessero un posto dove vivere. In precedenza, avevano tirato a terra le loro barche a remi alla fine di una giornata lavorativa, le avevano girate e usate come riparo. A quei tempi, i rorbuer erano solitamente divisi in due stanze: una per dormire con diversi uomini e un'altra per riporre e riparare l'attrezzatura da pesca e per ripararsi dalle tempeste.
Fino agli anni '60 questo rorbuer aveva lo stesso aspetto ed era riservato interamente ai pescatori stagionali. Oggi i pescatori possono vivere a bordo delle loro navi e le rorbuer sono un'ottima opportunità per il turismo. Qui puoi ancora percepire l'antica tradizione marinara norvegese, con piccole camere da letto e ampi soggiorni.
HOTEL MARENA
L' hotel si trova nel centro di Andenes a breve distanza da tutti i servizi. All'Hotel Marena troverai piccoli pezzi di Andøya ovunque ti muovi. Che si tratti di fiori freschi del negozio di fiori locale dall'altra parte della strada, della natura accattivante e potente di Andøy incorniciata alle pareti, del pane del fornaio locale dietro l'angolo, dei copriletti della fabbrica della casa accanto o del caffè della torrefazione del caffè nelle vicinanze. L'hotel dispone di 29 camere di varie dimensioni adattate alle vostre esigenze. Scegli tra camere singole, doppie, matrimoniali e suite. Tutte le camere sono dotate di una macchina da caffè della caffetteria Strøm Eriksen per dare al cliente il miglior inizio di giornata.
SCANDIC HOTEL ALTA
Situato in una posizione centrale ma tranquilla ad Alta, a pochi minuti a piedi dalla via dello shopping Markedsgata, questo hotel eco-compatibile offre camere moderne e fresche, la connessione WiFi gratuita e un abbondante buffet per la colazione. In alcuni casi provviste di area salotto, le sistemazioni dello Scandic Alta dispongono di bagno privato e TV via cavo a schermo piatto. Da non perdere il ristorante Alta, che serve piatti della cucina norvegese e internazionale, e gli altri servizi della struttura, tra cui la sauna, fruibile su prenotazione, e il deposito sci. Avrete la possibilità di ammirare i graffiti Patrimonio dell'Umanità del Museo di Alta, raggiungibile in circa 5 minuti di auto, mentre nei pressi dello Scandic Alta potrete dedicarvi all'escursionismo, allo sci e alla pesca. Infine il personale sarà lieto di fornirvi informazioni turistiche e altri servizi.
SCANDIC HOTEL HONNINGSVAG
Lo Scandic Hotel Honningsvåg ha molto da offrire. Il paese in cui si trova è il più settentrionale della Norvegia e nel mondo! Una visita a Capo Nord è da non perdere ed il viaggio è attraverso alcuni dei paesaggi più spettacolari al mondo. L' hotel dispone di 174 camere, adatto per una vacanza se si viaggia da soli, con amici o in famiglia e in un ottimo punto di partenza per esplorare questa destinazione esotica. Come ospite si ha sempre accesso al WiFi gratuito .
Programma del viaggio
Arrivo all’aeroporto di Evenes, ritiro dell'auto e trasferimento verso la località di pernottamento nell'arcipelago delle Vesterålen, immediatamente a nord del Circolo Polare Artico. Sistemazione in hotel e pernottamento presso lo Scandic Harstad o similare.
2° Giorno: isole Vesterålen (in nave) Isole Lofoten. 170 Km. B
Prima colazione in hotel e partenza per l'itinerario. I due arcipelaghi sono attigui e nella giornata di oggi si percorrerà la strada fino ad arrivare al villaggio di Å, famoso per essere sulla punta sud delle isole Lofoten e per il museo dello stoccafisso. Visita ai villaggi di Reine e Nusfjord. Reine si trova su una piccolissima “penisola” ed è il caratteristico villaggio nordico che avete sempre sognato di vedere. Nusfjord, invece, è il tipico villaggio di pesca ed è raggiungibile tramite una stupenda stradina. Merita almeno un’ora per visitare la parte relativa alla pesca. Pernottamento in rorbuer (le tipiche abitazioni in legno dei pescatori del nord della Norvegia) presso lo Statles Rorbusenter AS o similare.
3° Giorno: Isole Lofoten (in auto). B
Prima colazione presso il rorbu. Giornata a disposizione per vedere la parte centrale delle Lofoten. L’isola di Gimsøy, le spiaggie di Haukland e Uttakleiv in contesti paesaggistici meravigliosi, così come il villaggio dei surfisti di Unstad. Pernottamento presso lo Statles Rorbusenter AS o similare.
4° Giorno: Isole Lofoten (in auto) Isole Vesterålen, 300 Km. B
Prima colazione. Oggi visita alla parte nord delle Lofoten: villaggi di Henningsvær (una vera perla) e Svolvær prima di passare all’arcipelago delle Vesterålen e quindi percorrere la strada che porta fino ad Andenes. Consigliamo, una volta arrivati sull’isola di Andøya, di percorrere la strada occidentale, sulla costa oceanica, passando per i villaggi di Nordmela e Bleik. Nel primo pomeriggio, incluso un whale safari con partenza da Andenes per avere la possibilità di osservare i cetacei che vivono in queste acque. Prima dell’escursione in mare, riceverete una guida compendiosa al museo del centro Whalesafari per arricchire la vostra conoscenza dell’ambiente marino e per spiegarvi come si cercano e trovano i cetacei. Andenes gode di una posizione particolarmente vantaggiosa: si trova a soli 14 Km dal bordo della piattaforma continentale offrendo quindi l’accesso alla zona delle balene in pochissimo tempo per tutto l’anno. Pernottamento presso l'Hotell Marena o similare.
5° Giorno: Andenes (in nave) Senja (in auto) Tromsø area , 270 Km (traghetto Andenes - Gryllefjord NON incluso). B
Prima colazione in hotel. Partenza per Tromsø. Se la stagionalità lo permette è possibile prendere il traghetto da Andenes a Gryllefjord (non incluso e presentarsi con largo anticipo all´imbarco) e procedere per Tromsø passando per Senja. Arrivo a Tromsø e pernottamento presso lo Scandic Ishavshotel o similare.
6° Giorno: Tromsø area (in auto) Alta, 390 Km. B
Prima colazione in hotel. Prima di partire, si può fare una passeggiata per il centro di Tromsø per osservare la parte vecchia della città (Skansen), il museo Polaria, il museo polare, la cattedrale di legno e fotografare la parte continentale della città con il ponte e la cattedrale dell’artico nello sfondo. Proseguimento poi in direzione nord, nella meravigliosa natura, fino ad arrivare ad Alta (viaggio di circa 5,5/6 ore). Durante il tragitto ci saranno due attraversate in traghetto da pagare in loco. Pernottamento presso lo Scandic Allta o similare.
7° Giorno: Alta (in auto) Capo Nord, 270 Km. B
Prima colazione in hotel. Nel centro di Alta è presente una cattedrale molto particolare denominata cattedrale dell’aurora boreale perché ispirata alla forma delle aurore. Da Alta proseguimento sulla strada per Capo Nord in una vegetazione che ormai è diventata rada e brulla, ma comunque in un contesto bellissimo: capita spesso che piccoli gruppi di renne attraversino le strade, quindi guidate con prudenze e godetevi lo spettacolo. Arrivo ad Honningsvåg ed in serata proseguimento verso Capo Nord, dove incluso avete l’accesso alla North Cape Hall. Il promontorio di Capo Nord offre una suggestiva vista verso l’infinito nord, un tramonto straordinario e la sensazione di trovarsi in punto estremo dal quale è possibile notare, osservando attentamente, la rotondità della terra. All’interno della struttura sono presenti anche alcuni negozi con souvenir e cartoline esclusivi. Ritorno ad Honningsvåg e pernottamento.
8° Giorno: Capo Nord (in auto) Alta 220 Km. B
Prima colazione in hotel. Proseguimento in direzione sud verso Alta e pomeriggio a disposizione. Qui vi suggeriamo di visitare il Museo delle incisioni rupestri che sono un cimelio storico e una traccia di come queste zone fossero abitate già migliaia di anni fa. Pernottamento in hotel ad Alta presso lo Scandic Alta o similare.
9° Giorno: Alta (in aereo) B
Prima colazione in hotel. Una volta raggiunto l’aeroporto in orario utile per la riconsegna dell'auto a noleggio ed il disbrigo delle procedure di imbarco, imbarco sul volo di rientro in Italia.
Note al viaggio
Il prezzo del viaggio comprende
8 notti BB presso gli hotel menzionati o similariAutonoleggio cat. CDMW (VW Golf o similare) con presa all'aeroporto di Evenes e rilascio all´aeroporto di Alta (8 giorni)
Whale Safari ad Andenes
Ingresso North Cape Hall
Il prezzo del viaggio non comprende
Passaggio aereo a / r dall’ Italia per la Norvegia e relative tasse aeroportuali (contattateci per la quotazione).Cene, pranzi, bevande, ed altri snack non menzionati nel programma.
Traghetto da Andenes a Gryllefjord (presentarsi all'imbarco con largo anticipo)
Mance, ingressi ove richiesti, escursioni facoltative ed extra in genere.
Trasferimenti da/per l’aeroporto in Norvegia.
Assicurazioni facoltative per l'autonoleggio, eventuali tasse per ritiro/consegna in aeroporto da quotare in fase di conferma.
Quote da ritenersi come indicative e sempre da riconfermare.
Possibilità di alzare / abbassare il livello auto e hotel, modificare l'itinerario e il programma.
L'intestatario della prenotazione per il noleggio auto deve disporre di carta di credito a garanzia ( accettate SOLO quelle tradizionali con i numeri a rilievo ( non accettata Visa electron ). Etá minima richiesta 25 ANNI.
Indispensabile la patente di guida valida e rilasciata da almeno 1 anno ( la patente italiana é accettata).
L' assicurazione CDW e SCDW non coprono i danni per utilizzo improprio del veicolo e non sono coperti: i pneumatici, i vetri, gli interni, lo chassis, la perdita/danno delle chiavi e la contaminazione della benzina.
Un viaggio a queste latitudini espone a rischio di modifica del programma a causa delle condizioni meteo.